Tu sei qui: Home Avvisi PROROGA termini per il rinnovo della classificazione

PROROGA termini per il rinnovo della classificazione

creato da Zauli Carla ultima modifica 19/02/2016 12:29 — scaduto

Comunicazione urgente ai responsabili delle strutture ricettive

La Giunta regionale del Veneto ha deciso di differire i termini per la presentazione delle domande di classificazione delle strutture ricettive.
Queste le nuove date entro le quali è obbligatorio presentare le istanze, in base alle diverse tipologie:
- strutture ricettive alberghiere (alberghi, villaggio albergo, residenze turistico alberghiere): entro il 14 ottobre 2016 (prima il termine per la presentazione della domanda era il 14 aprile 2016);
- strutture ricettive all'aperto (villaggi turistici, campeggi): entro il 5 novembre 2016 (prima il termine per la presentazione della domanda era il 5 maggio 2016);
- strutture ricettive complementari non classificate già’ regolarmente esercitate al 24 aprile 2015 (bed & breakfast, foresterie per turisti, unità abitative ammobiliate ad uso turistico): entro il 25 agosto 2016 (prima il termine per la presentazione della domanda era il 24 febbraio 2016).
Sono stati, invece, confermati due termini:
- quello del 25 agosto 2016, data entro la quale dovranno essere presentate le domande di classificazione delle strutture ricettive complementari (bed & breakfast, foresterie per turisti e unità ammobiliate ad uso turistico), già regolarmente esercitate prima del 24 aprile 2015, ubicate nel territorio del Comune di Venezia;
- quello del 23 febbraio 2017, data ultima (salvo motivata richiesta di proroga di sei mesi) per la presentazione delle domande di classificazione delle strutture ricettive complementari già classificate al 24 aprile 2015 nelle seguenti tipologie: affittacamere, locande, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, strutture ricettive-residence, attività ricettive in residenze rurali, ostelli per la gioventù, case religiose di ospitalità, centro soggiorno studi.
Il rinvio di sei mesi per la presentazione delle domande è stato accordato in base alla legge, ma è l’unico concedibile e pertanto se gli interessati non rispetteranno le nuove scadenze fissate, il Comune competente, su segnalazione della Provincia, procederà alla chiusura della struttura non classificata.

La legge regionale n. 11/2013 prevede l’obbligo di rinnovo della classificazione di tutte le strutture ricettive già operative, sia quelle classificate secondo la precedente legge regionale n. 33/2002, sia quelle per le quali non era prevista la classificazione (B&B e unità abitative ammobiliate ad uso turistico non imprenditoriali). Si invitano, pertanto, tutti gli operatori a visionare i nuovi termini fissati dalla Regione del Veneto per la presentazione delle domande di rinnovo della classificazione, invitando comunque gli interessati a presentare la domanda con congruo anticipo.

Vedi comunicato stampa Regione del Veneto

Per informazioni e consulenza:

Servizi turistico-Ricreativi

tel. 045 92.88.363;

tel. 045 92.88.306;

tel. 045-92.88.113;

tel. 045 92.88.355;

tel. 045 92.88.340 (solo lunedì e giovedì)

tel. 045 92.88.825 (dalle 9 alle 13)

tel. 045 92.88.305 (solo campeggi)