Vai ai contenuti.

Valeggio e ponte visconteo

Una natura rigogliosa, un trionfo di sapori in un borgo medievale intatto e di rara suggestione

Valeggio e ponte visconteo

Vigneti - Fumane

Sulle colline della Valpolicella tra ville e vigneti nascono i migliori vini della nostra tradizione

Vigneti - Fumane

Risaia - Isola della Scala

Nella Bassa veronese, tra risorgive e risaie, alla scoperta della terra del “Vialone Nano Igp”

Risaia - Isola della Scala

Meli in fiore a Belfiore

Al confine tra l'Est e la Bassa veronese vi sono noti centri di coltivazione della mela

Meli in fiore a Belfiore

Villa Bernini a Lazise

Sulle sponde del lago con il suo splendido parco: passeggiate rilassanti e un suggestivo panorama

Villa Bernini a Lazise

Castelvecchio

Simbolo scaligero trecentesco, specchio delle vicende che ne attraversarono le possenti arcate.

Castelvecchio

Parco regionale della Lessinia

Patrimonio naturalistico, ambientale, storico ed etnico del territorio veronese

Parco regionale della Lessinia

Provincia di Verona

via S. Maria Antica 1
37121 Verona
tel. +39 045 9288611
fax +39 045 9288763
numero verde 800344000
posta elettronica certificata
partita iva 00654810233
codice fisc. 00654810233
coordinate bancarie
 
Tu sei qui: Home Comuni ed altri enti Enti e società partecipate

Enti e società partecipate

Aeroporto Valerio Catullo di Verona-Villafranca S.p.A.
La Società ha per oggetto sviluppo, progettazione, realizzazione, adeguamento, gestione, manutenzione ed uso degli impianti e delle infrastrutture per l’esercizio dell’attività aeroportuale.
Associazione Veronesi nel mondo – Onlus
L’Associazione si propone di svolgere ampia e diffusa opera di assistenza a favore dei veronesi che risiedono all’estero e di quelli che intendono rimpatriare.
Autocamionale della CISA S.p.A.
La Società ha come scopo la progettazione, la costruzione e l’esercizio di una autostrada valicante l’Appennino e congiungente l’Autostrada del Sole con l’Autostrada Ligure – Toscana, nonché di un suo completamento mediante il raccordo con l’Autostrada del Brennero.
Autostrada del Brennero S.p.A.
La Società ha come oggetto principale la promozione, la progettazione, la costruzione e l’esercizio di autostrade compresa l’autostrada Brennero-Verona-Modena, ad essa già assentita in concessione, nonché di opere stradali, contigue o complementari e di opere pubbliche, o di pubblica utilità accessorie o comunque connesse con l'attività autostradle, affidate in concessione di costruzione e/o di gestione.
A4 Holding S.p.A. (già Autostrada Brescia – Verona – Vicenza - Padova “Serenissima” S.p.A.)
La Società ha come scopo principale la promozione, la progettazione, la costruzione e/o la gestione in Italia e all’estero di autostrade, nonché di opere stradali, contigue o complementari e di opere pubbliche, o di pubblica utilità, affidate in concessione di costruzione e/o gestione ai sensi di legge.
Azienda Provinciale Trasporti Verona S.p.A.
La società, a capitale interamente della Provincia di Verona, ha lo scopo di realizzare e gestire i servizi pubblici di trasporto in qualsiasi forma assegnati: pubblico, turistico, noleggio ecc.
Azienda Trasporti Verona s.r.l.
La società, partecipata al 50% da APTV S.p.A. e al 50% da AMT S.p.A. e svolge per la Provincia il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano su gomma. Ha per oggetto la realizzazione e la gestione di: servizi di pianificazione e progettazione della mobilità; servizi di trasporto pubblico di persone; servizi atipici, turistici, commerciali, scolastici e per disabili; servizi di noleggio autobus ed autovetture; servizi di trasporto merci; linee interregionali, internazionali e Gran Turismo; parcheggi, zone di sosta, punti di ristoro; servizi di controllo sosta e rimozione forzata; attività di officina per la manutenzione di automezzi aziendali ed anche per conto terzi; attività di vendita di titoli di viaggio e di sosta, promozione, informazione e vendita di servizi di trasporto, turistici, culturali, di intrattenimento per conto proprio e di terzi; attività di servizi amministrativi per conto delle società costituenti o partecipate, nonché a favore degli Enti locali di riferimento se connessi ad un servizio pubblico.
Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della provincia di Verona
L’Ente ha lo scopo di attuare interventi di edilizia residenziale, progettare programmi integrati e programmi di recupero urbano e/o eseguire opere di edilizia e di urbanizzazione per conto di enti pubblici.
Centro Educazione Artistica “U. Zannoni”
L’Ente ha lo scopo di coltivare negli alunni delle scuole e negli adulti lo studio della dizione e recitazione, delle arti figurative, della musica strumentale, del canto corale, della danza, attraverso l’organizzazione di corsi ed attività gestiti direttamente o da terzi.
Colonie Alpine veronesi
L’ente ha lo scopo di gestire servizi sociali di tipo residenziale con particolare riguardo a minori e anziani, intesi sia come beneficiari diretti dei servizi erogati che come campo di attività di studio, ricerca e sperimentazione.
Consorzio Azienda trasporti funicolari Malcesine - Monte Baldo
Il Consorzio ha come oggetto principale l’impianto e l’esercizio di funivie per il trasporto di persone e cose ed in particolare della funivia che collega il capoluogo del Comune di Malcesine alla frazione di S. Michele e alla dorsale del Monte Baldo.
Consorzio per lo sviluppo del Basso Veronese
Scopo del Consorzio è la promozione, nell’ambito del territorio dei Comuni consorziati, delle condizioni necessarie per la creazione e lo sviluppo di attività produttive nei settori dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura e del terziario. Realizza e gestisce, compatibilmente con la programmazione provinciale, infrastrutture per l’industria, l’artigianato, l’agricoltura ed il terziario, servizi reali alle imprese, iniziative per l’orientamento e la formazione professionale dei lavoratori, dei quadri direttivi ed intermedi e dei giovani imprenditori, ed ogni altro servizio connesso alla produzione industriale, artigianale, agricola e del terziario.
Consorzio per la Zona Agricolo Industriale di Verona
Scopo del Consorzio è promuovere le iniziative pubbliche e private per l’attuazione della zona agricolo industriale di Verona, promuovere e curare lo studio e l’esecuzione delle opere pubbliche necessarie per l’impianto e l’esercizio delle industrie nella zona o svolgere ogni altra attività che possa essere utile nell’interesse della zona stessa.
Ente Autonomo per le Fiere di Verona
L'Ente Autonomo per le Fiere di Verona, con sede in Verona, riconosciuto con R.D. 30 ottobre 1930, n. 1464, dichiarato ente fieristico internazionale dall'art. 53 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616, e del quale furono fondatori il Comune di Verona, la Provincia di Verona, la Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Verona, la Cassa di Risparmio di Verona, l'Ente Autonomo Magazzini Generali di Verona e la Banca Popolare di Verona. Scopo dell'Ente è quello di svolgere e di sostenere ogni attività diretta e indiretta volta all'organizzazione di manifestazioni fieristiche, nonché l'organizzazione di attività congressuali e iniziative che promuovano l'interscambio di beni e servizi e la loro commercializzazione a livello nazionale ed internazionale.
Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona
La Fondazione persegue i seguenti scopi: a) promuovere e diffondere la conoscenza e lo studio delle arti e la cultura storica e artistica della città di Verona e del territorio del Veneto; b) organizzare, curare e gestire tutta l'attività didattica utile al conseguimento per gli studenti di un titolo di studio equiparato alla Laurea; c) concorrere alla tutela ed alla valorizzazione dei beni artistici, storici e culturali; d) collaborare con le istituzioni pubbliche per la promozione e lo sviluppo dell'arte e della cultura.
Fondazione Arena di Verona
La Fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue la diffusione dell'arte musicale realizzando in Italia e all'estero spettacoli lirici, di balletto e concerti o comunque musicali; la formazione dei quadri artistici e tecnici e l'educazione musicale della collettività; promuove la ricerca, anche in funzione di promozione sociale e culturale; provvede direttamente alla gestione dei teatri ad essa affidati, ne conserva e valorizza il patrimonio storico-culturale, con particolare riferimento al territorio nel quale opera; ne salvaguarda il patrimonio produttivo, musicale, artistico, tecnico e professionale.
Fondazione Barbieri - Onlus
La Fondazione ha per scopo la cura e l’educazione dei bambini e giovani spastici della provincia di Verona.
Fondazione Culturale Salieri
La Fondazione si propone di promuovere, sostenere e incrementare la crescita culturale, i progetti e le attività sul territorio con particolare riferimento al teatro Antonio Salieri, in relazione alla prosa, alla danza, alla musica, alla letteratura, alla cultura e alle arti in genere.
Fondazione I.T.S. “Area tecnologica della mobilità sostenibile – logistica e sistemi e servizi innovativi per la mobilità di persone e merci”
La Fondazione di partecipazione dell'Istituto Tecnico Superiore, nel settore della logistica e dei servizi, persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro, in relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese e negli ambiti e secondo le priorità indicati dalla programmazione regionale.
Galleria di base del Brennero BBT SE
L’attività che costituisce oggetto sociale consiste nella messa a punto di misure per lo sviluppo e la progettazione di un tunnel ferroviario sotto il massiccio del Brennero tra Innsbruck e Fortezza.
Istituto Assistenza Anziani
Scopo dell’Istituto è quello di sostenere, promuovere, realizzare tutte le iniziative sociali e di assistenza a favore delle persone anziane o in condizioni di bisogno per difetti fisici o malattie croniche, tanto non abbienti che abbienti.
Nuova Lessinia S.p.A. - in liquidazione
La società ha per oggetto la costruzione e la gestione di impianti sciistici e di impianti sportivi in genere; la realizzazione e la manutenzione di piste da sci e dei relativi impianti di risalita; l’organizzazione di manifestazioni sportive e turistiche e culturali, volte alla promozione degli sport invernali; la realizzazione e la manutenzione di strutture connesse allo svolgimento dell’attività sciistica dell’alpinismo e della attività sportiva in genere.
Parco naturale regionale della Lessinia (Ente gestore: Comunità Montana della Lessinia)
Le finalità del parco sono, tra l’altro, la protezione del suolo e sottosuolo, di flora, fauna e acqua; la tutela, il mantenimento, restauro e valorizzazione dell’ambiente naturale, storico, architettonico, la salvaguardia delle particolarità antropologiche, paleontologiche, geomorfologiche ecc.
Provincia di Verona – Turismo s.r.l.
La società, a capitale interamente della Provincia di Verona, ha per oggetto le attività di supporto alle funzioni di accoglienza e informazione turistica dei “Servizi Turistico-Ricreativi della Provincia di Verona”, nonché azioni promozionali e di marketing, gestione di servizi di biglietteria per eventi o strutture, organizzazione di manifestazioni, attività relative alla promozione del marchio della Provincia di Verona, ricerca di sponsor, raccolta di pubblicità ed attività di comunicazione esterna, esercizio di agenzia di viaggio e turismo, la gestione delle prenotazioni alberghiere e la promozione di prodotti turistici ed enogastronomici per conto terzi.
Tunnel Ferroviario del Brennero – Società di Partecipazioni S.p.A.
La società ha per oggetto la gestione della partecipazione al capitale sociale di Galleria di base del Brennero BBT SE e dell’eventuale diverso soggetto promotore la realizzazione della galleria ferroviaria di base del Brennero.
Veneto Strade S.p.A.
La Società ha per oggetto, fra l’altro, la progettazione, la costruzione, il recupero, la ristrutturazione, la manutenzione, la gestione, l’esercizio, la vigilanza e i relativi coordinamenti esecutivi, di lavori, opere, infrastrutture e servizi di interesse viario, anche in regime di concessione.
Documentazione
File icon Dati finanziari società di capitali e consorzi partecipati dalla Provincia di Verona
File icon Rappresentazione grafica società partecipate dirette
Art. 22, comma 1, lettera b) decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
File icon Rappresentazione grafica enti partecipati
Art. 22, comma 1, lettera b) decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
certificazione ISO Operazione trasparenza logo Europe Direct