Uffici correlati

Tu sei qui: Home Comunicazione... Ufficio stampa Notizie Allerta meteo si è riunito in Provincia il Centro di Coordinamento Soccorsi

Allerta meteo si è riunito in Provincia il Centro di Coordinamento Soccorsi

creato da Malusa Daniela ultima modifica 15/11/2019 11:21
Allerta meteo si è riunito in Provincia il Centro di Coordinamento Soccorsi

Sala operativa

Comunicato congiunto con la Prefettura di Verona e relativo all’incontro del Centro di coordinamento soccorsi, convocato questa mattina in seguito alle note di allerta meteo

È stato convocato questa mattina, venerdì 15 novembre, alle 9 dal Prefetto, il Centro di coordinamento soccorsi presso la sala operativa di protezione civile delle Provincia. L’incontro è finalizzato al monitoraggio dell’evoluzione della situazione meteo e dei corsi d’acqua in seguito all’allerta emanata dal centro funzionale decentrato dell’Arpav.

Al momento la situazione risulta sotto controllo e sono in programma periodici incontri di aggiornamento.

Nel dettaglio si sono analizzate le portate dei corsi d’acqua principali e secondari ed eventuali criticità sulle reti di comunicazione viaria e ferroviaria (strade comunali, provinciali, regionali, autostrade e ferrovie).

La verifica di eventuali criticità nelle prime ore del mattino ha dato esito negativo.

Un primo incontro si era già tenuto nel tardo pomeriggio di ieri, nel corso del quale – oltre ad una prima analisi delle potenziali criticità – era stata diramata l’allerta ai sindaci della provincia per avviare il monitoraggio degli argini dei corsi d’acqua e dei punti sensibili del territorio, attivando ove necessario i C.o.c., i centri operativi comunali.

È stata anche verificata la disponibilità di pronto intervento, in caso di necessità di: ditte specializzate e in grado di intervenire in caso di smottamenti; sacchetti e sabbia per le sommità arginali; volontari di protezione civile.

Infine, questa mattina, si è deciso di mantenere attiva la sala operativa in Provincia per un monitoraggio continuo dei dati disponibili.