Tu sei qui: Home Comunicazione... Ufficio stampa Notizie Archivio notizie Europe Direct Informa - Opportunità Finanzianziarie per il mondo rurale e agricolo

creato da Ganzarolli Isabella ultima modifica 28/05/2015 11:57
Approvati dalla Commissione Europea finanziamenti comunitari indiretti per 1 miliardo e 184 milioni di euro per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Veneto, per i prossimi cinque anni.

Approvato dalla Commissione Europea il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Veneto per il periodo 2014-2020 - primo documento programmatico comunitario per il Veneto! - con una dotazione finanziaria di 1 miliardo e 184 milioni di euro da distribuire nei prossimi cinque anni.
Previsti già in autunno i primi bandi regionali probabilmente su:

- giovani start-up agricole;

- competitività delle imprese;

- sostenibilità ambientale;

- investimenti innovativi.

Da un punto di vista sterttamente tecnico si anticipa che il programma riduce da 37 a 13 le Misure strategiche da finanziare da qui al 2020 con risorse pubbliche per oltre 1 miliardo 184 milioni. Rispetto alla passata programmazione i finanziamenti destinati alle aziende private aumentano a 800 milioni: 80 milioni saranno destinati ai giovani per avviare almeno altre 2000 aziende under 40. Un focus particolare riguarderà la montagna, alla quale è destinato oltre il 35% delle risorse, che equivale al valore di 417 milioni di euro. Oltre il 10% delle risorse viene destinato alla competitività delle filiere agroalimentari, il 33,5% agli obiettivi agro-climatico-ambientali, senza tralasciare il sostegno allo sviluppo locale tramite il Leader”
Previsto anche un Fondo di garanzia, con la funzione di facilitare l’accesso al credito delle aziende agricole, che potranno appoggiarsi a un fondo regionale “garante” presso le banche rispetto agli investimenti delle imprese del settore primario. E' possibile consultare il testo DEFINITIVO del PSR Veneto 2014-2020 al seguente sito:

certificazione ISO Operazione trasparenza logo Europe Direct