PagoPA obbligatorio da marzo: pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

PagoPA, a partire dal primo marzo, è il solo punto di riferimento per chi intende pagare online quanto dovuto alla Pubblica Amministrazione
In ottemperanza alle norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.L. 7 marzo 2005 n. 82), a partire dal 1° Marzo 2021 tutti i pagamenti verso tutta la Pubblica Amministrazione e quindi anche verso la Provincia di Verona, dovranno essere effettuati solo ed esclusivamente attraverso il sistema PagoPA. Non è possibile pagare tramite bonifico
COS’E’ PagoPA?
PagoPA è il sistema di pagamenti elettronici realizzato da AGID (Agenzia per l'Italia Digitale), che permette ai cittadini di pagare i servizi pubblici in modo semplice, rapido, sicuro e trasparente. PagoPA non è un sito dove pagare, ma un sistema di pagamenti standard adottato da banche e altri istituti di pagamento. PagoPA permette di scegliere liberamente sia il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le banche, le poste, gli istituti di moneta elettronica, gli istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento, sia lo strumento di pagamento, come ad esempio l'addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico. Per saperne di più su PagoPA: www.pagopa.gov.it
COME SI EFFETTUANO I PAGAMENTI VERSO LA PROVINCIA?
La Provincia di Verona , per permettere di effettuare i pagamenti telematici dei servizi di propria competenza, ha aderito al sistema dei pagamenti online MyPay della Regione Veneto.
I pagamenti possono essere spontanei, ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio), oppure dovuti (richiesti dall’Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente).
Qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento (per pagamenti spontanei) oppure alla posizione debitoria (per pagamenti dovuti).
Accedendo al portale my pay selezionare la provincia di Verona come beneficiario dopo aver scelto la tipologia di pagamento dovuto si può prcedere con due modalità:
-pagamento online: la richiesta di pagamento viene attivata dall’utente su MyPay e può avvenire con carta (credito, debito, prepagata), attraverso il POS virtuale messo a disposizione dal NodoSPC, con altre modalità online sulle pagine web messe a disposizione dal PSP, sulle quali l’utente viene re indirizzato.
-pagamento presso un PSP: la richiesta di pagamento viene attivata dall’utente presso un canale, fisico o virtuale, di uno dei PSP aderenti al sistema (sportelli, anche automatici, di banche, Poste e altri PSP, punti Sisal-Pay e Lottomatica, ATM [bancomat], applicazioni di Home Banking e mobile payment del PSP). Questa modalità garantisce l’offerta di canali fisici di pagamento.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/02 12:00:00 GMT+2 - ultima modifica 2021-03-16T14:11:17+02:00