Vai a sottomenu e altri contenuti

Una Pubblica Amministrazione può utilizzare anche altre modalità di pagamento elettronico, oltre ai servizi di pagamento offerti da pagoPA?

Il sistema pagoPA rappresenta la piattaforma nazionale dei pagamenti elettronici in favore delle Pubbliche Amministrazioni e di altri soggetti che erogano servizi pubblici tenuti per legge all'adesione. Al sistema di pagamento pagoPA gli Enti Creditori possono affiancare esclusivamente i seguenti metodi di pagamento:

  • Pagamento per cassa, presso l'ente e/o il soggetto che per tale ente svolge il servizio di tesoriere e cassa;
  • Pagamenti tramite modello F24.

Per il conseguimento degli obiettivi di razionalizzazione e contenimento della spesa pubblica gli Enti Creditori hanno l'obbligo di dismettere ogni altra modalità di pagamento elettronico. Il paragrafo 14 delle Linee Guida pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 7 febbraio 2014 prevede che le convenzioni o gli accordi legati ad attività di incasso, in essere alla data di pubblicazione, possano rimanere valide solo fino alla loro naturale scadenza contrattuale, senza alcuna possibilità di rinnovo o di nuova ulteriore forma di contrattualizzazione.

Contravvenire a tale disposizione espone l'Ente al rischio di incorrere nell'imputazione di danno erariale essendo pagoPA disponibile gratuitamente.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto