Vai a sottomenu e altri contenuti

Accertamento compatibilità paesaggistica

Cos'è:

Accertamento della compatibilità paesaggistica ai fini del rilascio dell'Autorizzazione paesaggistica in sanatoria, ai sensi degli artt. 167 e 181 del D. Lgs. 42/2004 'Codice dei beni culturali e del paesaggio'. L'accertamento è da richiedere alla Provincia mediante specifica istanza, esclusivamente per gli interventi elencati nell'art. 167 comma 4 del D.Lgs 42/04, per le opere ricadenti nel territorio dei comuni ritenuti ''non idonei'', sulla base di decreti regionali, allo svolgimento della funzione paesaggistica. La Provincia esercita la funzione ai sensi della L.R. 10 del 26/05/2011.

Come si svolge:

  1. ricezione dell'istanza di accertamento di compatibilità al protocollo e avvio del procedimento;
  2. verifica della documentazione ed eventuale richiesta di integrazioni;
  3. verifica dell'ascrivibilità degli interventi eseguiti ai casi previsti dall'art. 167 comma 4 del D.Lgs. 42/2004, redazione di una relazione tecnico-illustrativa e invio della stessa unitamente alla documentazione di progetto alla Soprintendenza competente;
  4. rilascio dell'accertamento di compatibilità paesaggistica conseguente al ricevimento del parere vincolante della Soprintendenza.

Requisiti

Procedimento rivolto a proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree ubicati in zone di interesse paesaggistico, che abbiano eseguito opere in assenza di autorizzazione paesaggistica o in difformità da essa.

Costi

n° 2 marche da bollo da € 16,00. La sanzione verrà quantificata e comminata secondo quanto previsto nella determinazione dirigenziale n. 1314/2016

Normativa

Documenti da presentare

La richiesta di Accertamento della compatibilità paesaggistica va presentata in bollo (una marca da Euro 16,00 per la presentazione della domanda e un'ulteriore marca da bollo da Euro 16,00 per il provvedimento finale) su apposito modello, alla quale dovranno essere allegati: la relazione contenente valutazioni di carattere paesaggistico e gli elaborati progettuali.

Incaricato

Maria Elisabetta Gasparrini

Tempi complessivi

Termine finale (giorni): 180

Termini e modalità di ricorso

Autorità a cui presentare ricorso: T.A.R. entro 60 giorni o al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

Note

La pratica dovrà essere presentata esclusivamente inviando tutta la documentazione via PEC alla Provincia di Verona all'indirizzo
sviluppoterritorio.provincia.vr@pecveneto.it o, in alternativa, attraverso lo sportello SUAP. Non saranno ricevute istanze
presentate in formato cartaceo.
Non sono previsti Diritti di Segreteria. L'unico costo da sostenere sarà quello relativo all'assolvimento dell'imposta di bollo

Ulteriori dettagli e informazioni utili sono presenti nelle note riportate in calce al modulo.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
mod. 1 – Richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica Formato pdf 174 kb
mod. 2 - Procura speciale con incarico per la sottoscrizione digitale e per la presentazione telematica della pratica Formato pdf 78 kb
mod. 3 - Dichiarazione sostitutiva sull'assolvimento dell'imposta di bollo Formato pdf 75 kb
Indirizzi operativi per il calcolo della sanzione (determinazione n. 1314/16) Formato pdf 201 kb
Elenco dei Vincoli - art. 136 D.Lgs. 42/2004 Formato pdf 40 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Sistema informativo Territoriale (SIT) e Pianificazione
Indirizzo: Palazzo Capuleti, via Franceschine, 10 - 37122 Verona
Telefono: 0459288387   0459288329   0459288385  
Fax: 0459288320  
Email:
Email certificata: sviluppoterritorio.provincia.vr@pecveneto.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto