Il Presidente
Manuel Scalzotto
Il Presidente della Provincia, eletto dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della Provincia con voto diretto, libero e segreto, dura in carica quattro anni e decade dalla carica in caso di cessazione dalla carica di sindaco.
Il Presidente rappresenta l'Ente, convoca e presiede il Consiglio Provinciale e l'Assemblea dei Sindaci, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici ed all'esecuzione degli atti, esercita le altre funzioni attribuite dallo Statuto dell'Ente.
Il Presidente della Provincia può nominare un Vicepresidente, scelto tra i consiglieri provinciali, stabilendo le eventuali funzioni a lui delegate e dandone immediata comunicazione al consiglio.
Il Vicepresidente esercita le funzioni del presidente in ogni caso in cui questi ne sia impedito. Il Presidente può altresì assegnare deleghe a consiglieri provinciali nel rispetto del principio di collegialità.
Con verbale della Commissione elettorale in data 31 ottobre 2018 è stato proclamato presidente della Provincia, Manuel Scalzotto, sindaco del Comune di Cologna Veneta.