Vai a sottomenu e altri contenuti

Certificazione avvenuta bonifica di sito contaminato

Cos'è: La norma individua i casi in cui un sito deve considerarsi potenzialmente contaminato e/o contaminato e stabilisce le procedure operative e amministrative da seguire per lo svolgimento delle operazioni necessarie all'eliminazione delle sorgenti di inquinamento e comunque per la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti. Terminata la realizzazione del progetto di bonifica, è richiesto alla Provincia il rilascio di apposita certificazione che attesti l'avvenuta bonifica e cioè il completamento degli interventi di bonifica, di messa in sicurezza permanente e di messa in sicurezza operativa in conformità al progetto approvato

A chi si rivolge: I soggetti che, avendone l'obbligo o la facoltà, abbiano realizzato compiutamente gli interventi di bonifica, di messa in sicurezza permanente e di messa in sicurezza operativa approvati: responsabile della contaminazione, proprietario del sito, altri soggetti interessati, Comune territorialmente competente

Cosa fare: Chi intenda chiedere la certificazione, alla fine dei lavori, presenta, alla Provincia e ad ARPAV, istanza di certificazione secondo il modello allegato, corredata dalla documentazione ivi indicata

Come si svolge: L'ARPAV predispone apposita relazione tecnica sul completamento degli interventi di bonifica, di messa in sicurezza permanente e di messa in sicurezza operativa nonché sulla loro conformità al progetto approvato in modo che sulla base della stessa la Provincia può decidere sulla richiesta di certificazione

Requisiti

-

Costi

La richiesta di certificazione è soggetta a imposta di bollo. La certificazione è soggetto a imposta di bollo

Normativa

  • D.Lgs 152/2006, art. 242/13 e art. 248.

Incaricato

Fabio Furlan

Tempi complessivi

Termine finale (giorni): 30

Termini e modalità di ricorso

Tribunale amministrativo regionale o ricorso straordinario al Capo dello Stato

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Schema polizza Formato doc 23 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Gestione Ambientale
Indirizzo: Palazzo Capuleti, via Franceschine, 10 - 37122 Verona
Telefono: 0459288806   0459288852  
Fax: -
Email:
Email certificata: ambiente.provincia.vr@pecveneto.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto