Vai a sottomenu e altri contenuti

Autorizzazione emissioni in atmosfera

Cos'è: Tutti gli impianti e le attività che producono emissioni, e cioè introducono in atmosfera sostanze solide, liquide o gassose che possono causare inquinamento atmosferico, devono richiedere un'autorizzazione. La norma ambientale individua gli impianti e le attività in deroga, cioè gli impianti e le attività che non sono soggetti ad autorizzazione o per i quali vi sono o possono esservi autorizzazioni di carattere generale cui è possibile aderire (si veda ''Autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera per gli impianti e le attività in deroga ai sensi dell'articolo 272, commi 2 e 3, del D.Lgs 152 del 3 aprile 2006''). Per gli impianti sottoposti ad AIA (si veda ''Autorizzazione Integrata Ambientale - AIA''), l'AIA sostituisce l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Dopo il DPR 59/2013, per PMI e impianti non soggetti ad AIA, l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera è sostituita dall'AUA (dopo aver letto questa scheda si veda ''Adozione Autorizzazione Unica Ambientale - AUA'').

A chi si rivolge: Chi intende realizzare o esercitare un impianto o esercitare una attività che produce emissioni in atmosfera deve presentare istanza AUA che sostituisca l'autorizzazione alle emissioni. Tale istanza va presentata anche nel caso in cui si intenda trasferire l'impianto o l'attività da un luogo ad un altro ovvero apportarvi una modifica sostanziale, in caso di scadenza o di esigenze di modificazione dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera di cui il gestore sia attualmente in possesso.

Cosa fare: Il gestore che intenda installare un nuovo impianto, trasferirlo o modificarlo presenta alla Provincia istanza di AUA allegando, per la parte relativa alle emissioni in atmosfera, il modulo redatto secondo il modello provinciale pubblicato (modello PRO 13_254_v2), accompagnato dai documenti indicati, anch'essi redatti, se presenti, nei modelli pubblicati (modelli PRO 13_255, PRO 13_256, PRO 13_257, PRO 13_258).

Come si svolge: Si veda procedimento ''Adozione Autorizzazione Unica Ambientale - AUA''.

Requisiti

-

Costi

Si veda procedimento “Adozione Autorizzazione Unica Ambientale – AUA”.

Normativa

  • D.lgs 152/2006, art. 269;
  • LR 33/1985, art. 5;
  • LR 20/2007, art. 18;
  • DPR 59/2013

Incaricato

Alessandro Raneri

Termini e modalità di ricorso

Autorità a cui presentare ricorso: Tribunale amministrativo regionale o ricorso straordinario al Capo dello Stato

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda autorizzazione emissioni Formato pdf 120 kb
Domanda autorizzazione emissioni_allegato_scheda informativa stabilimento Formato pdf 89 kb
Domanda autorizzazione emissioni_allegato_schema processo produttivo Formato pdf 25 kb
Domanda autorizzazione emissioni_allegato_quadro emissioni Formato ods 47 kb
Domanda autorizzazione emissioni_allegato_schede impianti abbattimento Formato pdf 318 kb
Domanda volturazione autorizzazione emissioni Formato pdf 156 kb
Comunicazione modifica non sostanziale emissioni atmosfera Formato pdf 143 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: U.O. A.U.A.
Indirizzo: Palazzo Capuleti, via Franceschine, 10 - 37122 Verona
Telefono: 0459288871   0459288868  
Fax: -
Email:
Email certificata: aua.provincia.vr@pecveneto.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto