Vai a sottomenu e altri contenuti

Ordinanze di modifica della circolazione stradale per lavori su SP

Cos'è: E' il procedimento finalizzato al rilascio di ordinanza di modifica della circolazione (chiusura, senso unico alternato etc.) nei tratti di strade provinciali esterni ai centri abitati.

Competente al rilascio dell'ordinanza nei centri abitati è il Comune ai sensi dell'art. 7 del Codice della Strada, salvo quanto previsto al comma 3 che prevede una pronuncia diretta dell'Ente proprietario nei casi in cui si renda necessaria la 'sospensione' della circolazione per ragioni di 'incolumità pubblica' o per 'urgenti e improrogabili motivi' attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico.

A chi si rivolge: Chiunque abbia interesse a realizzare interventi che richiedono la modifica della circolazione stradale.

Cosa fare: Presentazione dell'apposita domanda corredata dalla documentazione indicata.

Modalità di avvio: Su istanza di parte.

Come si svolge: 1) Presentazione della domanda con contestuale assolvimento dei bolli; 2) Esame da parte dei servizi tecnici provinciali competenti per la strada interessata dai lavori; 3) Emanazione del provvedimento.

Pagamenti: tutti i pagamenti devono essere effettuati a mezzo pago PA ai segueni link:

Requisiti

Essere in possesso di autorizzazione allo scavo, da allegare alla domanda.

Costi

Alla presentazione dell’istanza: - n. 2 bolli da euro 16,00 cad. per l’istanza e il rilascio del provvedimento finale (salvo esenzioni di legge).

Normativa

  • D. Lgs. 285/1992 (Codice della strada);
  • D.P.R. n. 495/1992 (Regolamento di attuazione del Codice della Strada).

Termini per la presentazione

In tempo utile per il rilascio del provvedimento.

Incaricato

PROIETTO VALENTINO

Tempi complessivi

30 gg

Termini e modalità di ricorso

Autorità a cui presentare ricorso: Giudice amministrativo o Capo dello Stato

 

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modello rilascio di ordinanze di modifica della circolazione stradale Formato pdf 155 kb
Informativa trattamento dati richiesta ordinanze Formato pdf 102 kb
Autodichiarazione assolvimento bollo Formato pdf 110 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: U.O. Concessioni, autorizzazioni, trasporti eccezionali
Indirizzo: Via Franceschine, 10 37122 Verona
Telefono: 0459288361  
Fax: -
Email: trasporti.eccezionali@provincia.vr.it concessioni@provincia.vr.it
Email certificata: viabilita.provincia.vr@pecveneto.it trasporti.eccezionali.provincia.vr@pecveneto.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto