Sezioni

autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera per gli impianti e le attività in deroga ai sensi dell’articolo 272, commi 2 e 3, del decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006.


Cos'è: Tutti gli impianti e le attività che producono emissioni, e cioè introducono nell'atmosfera sostanze solide, liquide o gassose che possono causare inquinamento atmosferico, devono richiedere una autorizzazione. La norma individua gli impianti e le attività per i quali vi sono o possono esservi autorizzazioni di carattere generale cui è possibile aderire: decorsi 45 giorni dalla richiesta di adesione senza che la Provincia abbia emesso un diniego all'adesione, il richiedente può procedere all'installazione dell'impianto o all'avvio dell'attività

A chi si rivolge: Può presentare domanda di adesione all'autorizzazione generale chi intende installare o gestire: gli impianti e le attività individuate nella determinazione del dirigente del settore ambiente n. 4769/2008; gli impianti e le attività individuate nella determinazione del dirigente del settore ambiente n. 5894/2008. I gestori degli impianti per cui è stata adottata una autorizzazione generale possono comunque presentare domanda di autorizzazione ordinaria

Cosa fare: La domanda di adesione generale va presentata alla Provincia, utilizzando i moduli provinciali, accompagnati dalla documentazione richiesta, almeno 45 giorni prima dell'installazione dell'impianto o dell'avvio dell'attività

Modalitàƒ di avvio: autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera per gli impianti e le attività in deroga ai sensi dell’articolo 272, commi 2 e 3, del decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006.

Questo procedimento può essere avviato anche tramite D.I.A. (dichiarazione di inizio attivitàƒ )

Come si svolge: La Provincia può, con proprio provvedimento, negare l'adesione nel caso in cui non siano rispettati i requisiti previsti dall'autorizzazione generale o in presenza di particolari situazioni di rischio sanitario o di zone che richiedono una particolare tutela ambientale. Decorsi 45 giorni dalla richiesta di adesione senza diniego all'adesione, il richiedente può procedere all'installazione dell'impianto o all'avvio dell'attività. La Provincia procede, ogni 15 anni, al rinnovo delle autorizzazioni generali adottate. In tutti i casi di rinnovo, l'esercizio dell'impianto o dell'attività può continuare se il gestore, entro sessanta giorni dall'adozione della nuova autorizzazione generale, presenta una domanda di adesione corredata, ove necessario, da un progetto di adeguamento e se la Provincia competente non nega l'adesione. In caso di mancata presentazione della domanda nel termine previsto l'impianto o l'attività si considerano in esercizio senza autorizzazione alle emissioni

Costo: La richiesta è soggetta a imposta di bollo

Termine finale (giorni): 45

Normativa di riferimento: D.lgs 152/2006, art. 272; LR 33/1985, art. 5; LR 20/2007, art. 18

Ufficio competente: Servizio tutela e valorizzazione ambientale

Nominativo responsabile/i:
MALESANI PAOLO

Autoritàƒ a cui presentare ricorso: Tribunale amministrativo regionale o ricorso straordinario al Capo dello Stato


Moduli:


<< Indietro

Azioni sul documento

pubblicato il 2009/05/19 10:15:00 GMT+1 - ultima modifica 2013-11-14T15:57:34+01:00