Sezioni

Autorizzazione emissioni in atmosfera


Cos'è: Tutti gli impianti e le attività che producono emissioni, e cioè introducono in atmosfera sostanze solide, liquide o gassose che possono causare inquinamento atmosferico, devono richiedere un’autorizzazione. La norma ambientale individua gli impianti e le attività in deroga, cioè gli impianti e le attività che non sono soggetti ad autorizzazione o per i quali vi sono o possono esservi autorizzazioni di carattere generale cui è possibile aderire (si veda “Autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera per gli impianti e le attività in deroga ai sensi dell’articolo 272, commi 2 e 3, del D.Lgs 152 del 3 aprile 2006”). Per gli impianti sottoposti ad AIA (si veda “Autorizzazione Integrata Ambientale – AIA”), l'AIA sostituisce l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera. Dopo il DPR 59/2013, per PMI e impianti non soggetti ad AIA, l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera è sostituita dall’AUA (dopo aver letto questa scheda si veda “Adozione Autorizzazione Unica Ambientale – AUA”).

A chi si rivolge: Chi intende realizzare o esercitare un impianto o esercitare una attività che produce emissioni in atmosfera deve presentare istanza AUA che sostituisca l'autorizzazione alle emissioni. Tale istanza va presentata anche nel caso in cui si intenda trasferire l'impianto o l'attività da un luogo ad un altro ovvero apportarvi una modifica sostanziale, in caso di scadenza o di esigenze di modificazione dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera di cui il gestore sia attualmente in possesso.

Cosa fare: Il gestore che intenda installare un nuovo impianto, trasferirlo o modificarlo presenta alla Provincia istanza di AUA allegando, per la parte relativa alle emissioni in atmosfera, il modulo redatto secondo il modello provinciale pubblicato (modello PRO 13_254_v2), accompagnato dai documenti indicati, anch'essi redatti, se presenti, nei modelli pubblicati (modelli PRO 13_255, PRO 13_256, PRO 13_257, PRO 13_258).

Modalitàƒ di avvio: Autorizzazione emissioni in atmosfera

Come si svolge: Si veda procedimento “Adozione Autorizzazione Unica Ambientale – AUA”.

Costo: Si veda procedimento “Adozione Autorizzazione Unica Ambientale – AUA”.

Normativa di riferimento: D.lgs 152/2006, art. 269; LR 33/1985, art. 5; LR 20/2007, art. 18; DPR 59/2013

Ufficio competente: Servizio tutela e valorizzazione ambientale

Nominativo responsabile/i:
POLI CARLO

Autoritàƒ a cui presentare ricorso: Tribunale amministrativo regionale o ricorso straordinario al Capo dello Stato


Moduli:


<< Indietro

Azioni sul documento

pubblicato il 2009/05/19 10:15:00 GMT+1 - ultima modifica 2013-11-14T15:57:34+01:00